domenica 29 gennaio 2012

Peace&Love


Oggi non è San Valentino.
Però oggi è la giornata Peace&Love. Almeno a casa nostra.
Per l'occasione, a merenda ci saranno crostata, cioccolata calda e falsi cigni, a cena risottino specialissimo un po' chic e secondo super-rustico, per dolce ciambelline per leccarsi le dita o french toast con sciroppo d'acero, da arresto cardiaco. La potremmo chiamare anche giornata fotti-dieta, il risultato sarà quello.
Ma soprattutto, nella giornata Peace&Love, come ospiti a casa nostra ci saranno i vostri occhi sinceri e puri.

martedì 10 gennaio 2012

Non è

In mezzo alle elucubrazioni mentali da inizio anno, fra un buon proposito irrealizzabile e l'arretrato dei proponimenti degli anni passati, ho scoperto che:
1) non è Natale senza presepe;
2) non è compleanno senza una torta;
3) non è estate senza il gelato del Cohiba;
4) non è venerdì sera senza gli Zii;
5) non è domenica senza le partite.
Da quest'anno in poi, questi "non è" cercheranno di diventare regole, se ancora non lo sono, dunque:
1) a Natale il Duca dovrà fare il presepe, CON LE LUCI;
2) al mio compleanno dovrà esserci una torta, NON FATTA DA ME. Per esempio una Paris-Brest di una certa pasticcera.
3) la domenica pomeriggio sintonizzerò la radio su "Tutto il calcio minuto per minuto", come si faceva una volta, e la TV sarà spenta o su un Agente Oso qualsiasi.
E adesso, via a smontare l'albero di Natale, e a rimuginare sulla torta da fare per il compleanno del Duca...

giovedì 5 gennaio 2012

Biscotti cioccolato e noci

Ieri sera, nel calore di una serata in famiglia, avevo voglia di pasticciare ma soprattutto di poter dare al Piccolo Duca, golosissimo di attotti, dei biscotti sani, gustosi e fatti in casa. La bilancia è senza pile da qualche tempo, così ho dovuto imparare ad arrangiarmi coi cucchiai (non-zia-mai andare a comprare la pila nuova). Uso i normalissimi cucchiai da minestra, pieni ma non colmi per farina e zucchero, per il cacao li carico un po' meno.

Ingredienti:
Farina 00  20 cucchiai
Zucchero bianco   10 cucchiai
Sale  1 presa
Lievito per dolci  1/2 bustina
Vanillina  1 bustina
Burro  1/2 panetto (da 250 g) abbondante
Cacao  5 cucchiai
Gocce di cioccolato  2 cucchiai
Noci   1 decina
Uova  1 intero e 1 tuorlo

Preparazione:
Sgusciate le noci, le ho tritate grossolanamente nel mortaio e le ho tenute da parte.
Ho mescolato sul piano di lavoro farina, zucchero, sale, vanillina, lievito e cacao, ho fatto la fontana e nel buco in mezzo ho messo il burro freddo di frigo tagliato a pezzi grossi, le noci tritate, le gocce di cioccolato e le uova, e ho impastato tutto -in fretta perché non si scaldasse troppo- fino a formare una palla che è andata in frigo per una ventina di minuti. Nell'attesa ho acceso il forno a 200°, sopra e sotto, e rivestito una placca con un foglio di carta forno.
Ho ripreso la palla dal frigo, ne ho tagliato un pezzo da cui ho ricavato delle palline che ho schiacciato con le mani prima di disporle sulla placca e metterle a cuocere per una decina di minuti, e ho riposto il resto in frigo. Tirato via dal forno il primo giro di biscotti cotti, ho ripreso l'impasto dal frigo e ripetuto l'operazione frigo-palline-forno-cotte; frigo-palline-forno-cotte finché non ho terminato la pasta.
Buoni, semplici, veloci grazie al procedimento "per palline" suggerito dalla bellissima mamma di P, e carichi di ammmmore ;-)